"SOLO L'ASSENZA DI CERTEZZE PUÒ AIUTARCI A RESTARE LIBERI"
(Roberto Esposito)

venerdì 13 marzo 2020

A METÀ DEL GUADO

È passato un po’ di tempo, la  stufa nel frattempo è arrivata, i lavori per sistemare la casa sono terminati, i mobili che il mio compagno ha preferito fare in Romagna dove ha più spazio e il laboratorio ben organizzato sono finiti e già arrivati a Terre Alte, la casa qui a Terre Basse è praticamente tutta nelle scatole, rimangono fuori le cose indispensabili per un minimo di necessità quotidiane: un po’ di panni, le pentole, qualche provvista e poco altro; il camion per il trasloco definitivo è prenotato. In somma siamo pronti…

… Ma… Siamo bloccati in mezzo al guado.

Bisogna aspettare che la salute pubblica migliori, che i venti di tempesta si chetino, che il virus muoia di fame non trovando più nessuno da contagiare.

Chiusi in casa, ma non troppo, siamo dei previlegiati abbiamo ancora un campo dove andare a spasso, centinaia e centinaia di metri senza nessuno solo albicocchi in fiore e mari di violette profumate.


E in tanto oggi era bello caldo e io ho i vestiti leggeri in qualche scatolone disperso nel mucchio.

20 commenti:

Ernest ha detto...

speriamo che la gente capisce che deve stare a casa, temo nel week end di domani

blogredire ha detto...

Noi siamo fortunati che abitiamo in campagna,te lo immagini un poveraccio che abita in città in un appartamento al quinto piano e con i parchi chiusi magari....
PS:se hai messo delle foto non si vedono...

Vera ha detto...

Si ho messo delle foto porca pupazza perché non si vedono!
Ultimamemente mi f asempre arrabiare e passare la volglia di tenere il blog!

Vera ha detto...

Io ci ho riprovato spero che ora le foto ci siano.

Ernest spero che la gente cominci ad avere paura, ameno quanta ne ho io (il mio compagno è "soggetto a rischio") e che finalmente stia a casa.

Anonimo ha detto...

Bellissima fioritura... ciao! Patrizia dei mogotes :-)

blogredire ha detto...

Ora si vedono!

Sara ha detto...

Beh direi che vivi proprio in un bel posto!

Vera ha detto...

Blogredire, contenta che ora le foto si vedano, grazie.
Ciao Patrizia, come vedi ancora non riusciamo a fermarci e riposare davvero, prima o poi, speriamo.
Sara, diciamo che vivo vicino ad un bel posto, :) dove ho fatto le foto, è dove avevamo il campo, 15 minuti a piedi dalla casa che attende di essere lasciata, ma anche dove andrò è un bel posto, sono fortunata.

Alligatore ha detto...

Come va? Hai visto che belle giornate la natura ci ha riservato? Senza gente che viaggia in aereo, poco in auto, la vita della terra migliora. La terra senza l'animale uomo, sarebbe uno schianto come le tue foto mostrano.

Vera ha detto...

:D Ally! Che dici? Pensi che stia tentando, la natura, di liberarsi di noi? Non potrei biasimarla.

Cri ha detto...

Io ho decisamente meno spazio di te all'esterno, ma ce l'ho e questo mi basta :)
Sono andata a guardare un po' di post vecchi per aggiornarmi sulla nuova sistemazione nelle terre alte, ero rimasta alla scelta delle mattonelle del bagno...mi pare abbiate fatto un ottimo lavoro!

Vera ha detto...

Cri grazie, praticamente tutto finito, ma noi siamo quaggiù, e la casa è a 400 km di distanza. Santo subito il mio padrone di casa qui a terre basse dove siamo in affitto, contratto ampiamente scaduto e questo mese non ha voluto niente (grazie Mirko)
È qualche giorno che non nemmeno noi andiamo più nel campo, ci sentiamo in colpa a farlo, stradina di campagna sterrata di circa 2 km per arrivarci stiamo a casa scendiamo al massimo sottocasa a mettere i semi alle cince è tornato freddo ne hanno bisogno.

Santa S ha detto...

Oggi qui piove, così sono venuta a caccia di fiori :)
E mi aggiorno anche su Terre Alte e la terra di mezzo che stiamo vivendo tutti, che non è proprio quella di Tolkien, anche se l'eterna lotta non poteva mancare neanche lì. Ora siamo concentrati sul virus, ma ne abbiamo parecchi di nemici in agguato.
Non sentitevi in colpa visto che potete stare all'aria aperta fatelo, fa bene e lo fate anche nel rispetto degli altri, visto che non c'è nessuno, siete voi e la natura e la natura non è mai malvagia.

Vera ha detto...

Santa, la natura è. È e basta. Indifferente, distante e magnifica. Una lama affilata che noi come bimbi insipieni maneggiamo senza attenzione. E talvolta ci tagliamo dolorosamente.
Se cerchi fiori Santa, e hai un account FB, ogni giorno ne trovi uno nuovo sulla mia pagina (Vera Adiantum, spero che quelli che ho fotografato mi bastino ad arrivare alla fine di questo stretto cammino. Ti abbraccio

stefanover ha detto...

molto bello, anche io ho la fortuna di abitare in campagna, nell entroterra pesarese, e la quarantena non mi pesa poi così tanto, è bello leggerti, è un piacere, ciao, buona serata.

Vera ha detto...

Stefanover, benvenuto. Entroterra pesarese, allora siamo (stati) quasi vicini di casa. Da pochi giorni non più perché il guado è finalmente completato.

UIFPW08 ha detto...

Speriamo che sperando stiamo meglio.
Un abbraccio Vera grazia della visita
Maurizio

Vera ha detto...

Maurizio grazie a te, in realtà da qualche giorno il guado è stato attraversato, Terre Basse non abita più nelle terre basse :) Quando avrò finito di aprire scatoloni vi racconterò.

silvia ha detto...

Non scrivi più?

Vera ha detto...

Silvia, Grazie di essere passata, arriverò anche qui, nel frattempo ho messo qualche immagine nel blog fotografico, il rimando lo trovi in alto a sinistra nell pagina principale di questo.