"SOLO L'ASSENZA DI CERTEZZE PUÒ AIUTARCI A RESTARE LIBERI"
(Roberto Esposito)

lunedì 9 aprile 2012

LA VERZA E I SUOI DINTORNI

20120317_0126

20120317_0128

20120317_0129 “Un amico di blog” mi ha spedito un delizioso link tutto dedicato a questo lussureggiante ortaggio.

Indubbiamente giunti in primavera di verze non se ne può più. Quelle che vedete erano le superstiti a fine marzo. Le esigenze orticole hanno imposto la loro raccolta, aspettare oltre avrebbe significato farle andare a fiore e poi la terra serviva libera. Così, private insieme alle foglie esterne della loro mirabile bellezza, sono finte in cantina per essere “smaltite” attraverso i processi biochimici del nostro organismo, e qui appunto entra in scena il “consiglio” di Mauri:
 http://www.youtube.com/watch?v=3-i7aM9Moww&feature=related

Alla sua proposta ne aggiungo un’altra:

PIADA CON LE VERZE

Riprendo la ricetta della piada, (non piadINA che quella è roba leziosa da turisti come il risottINO, la grigliatiINA, l’insalatiINA) da un vecchio post nel quale spiegavo come fare i “cassoni con le rosole”
 

“Farina, acqua, srtutto (20% rispetto alla farina) sale. Niente altro. Non lievito, bicarbonato, latte o (orrore) uovo. Lasciamo le complicazioni al ravennate e al forlivese, qui la piada è una cosa seria e semplice (...mmm mi sto cacciando in un ginepraio... in Romagna le polemiche su quale sia la vera piada infuriano da sempre. A quale ricetta spetta la DOP? Non mancano le conferenze in proposito. Io da NON romognola dopo averne provate varie ho decisamente preferito quella sottile riminese).

La si impasta la si stende sottile e la si cuoce rivoltandola sul testo nel giro di poco.

Per testo qui si intende un disco del diametro di circa 30 cm di ghisa o ferro, se usate il fronello a gas, oppure di refrattario se si ha la fortuna di avere un caminetto adatto all' uso di cucina (la rola)”

Una volta cotta la piada va ripiegata a metà, spalmata di squacquerone (formaggio simile allo sracchino) e riempita di verza cotta al vapore e rigirata in padella con olio e aglio.

Se non siete vegetariani al posto dello, o in aggiunta allo, squacquerone suggerisco una salsiccia rosolata in padella e spaccata a metà per il lungo

Si mangia con le mani che altrimenti non è altrettanto buona.

1 commento:

mauri ha detto...

Grande, un post sulla verza ma non come si pianta e cose simili, ma come si mangia, vien da leccarsi le dita chiaramente dopo aver mangiato la piada.
P.S. Troppo onore la menzione al mio modesto blog, grazie!