Dopo vari giorni di freddo e pioggia, il sole di ieri mi ha portato sino al porto per una passeggiata e qui mi sono imbattuta in qualcosa che mi ha sconcertata. Ve lo voglio far vedere.
Fin qui niente di strano, solo una brutta statua di una madonna gobba che assomiglia vista di profilo ad un pesce. (forse per restare in tema con il posto)
Qui qualcosa di più interessante si comincia a vedere, visto la base della colonna?
Opera di devozione di un singolo? Contributo scherzoso di molti? Intervento artistico individuale o opera collettiva casuale? Banale superstizione della gente? Immondezzaio?
In ogni caso non mi pare cosa a cui dedicare solo un’alzata di spalle, merita uno sguardo più attento.
Babbo natale con le pigne e una macchinina
Uova pasquali tappi di bottiglia e un’accendino
Un presepe e una forcina per capelli
Una dedica e una bambola
Un cioccolatino
Ex voto e pubblicità
Tantissime etichette delle Camel un po’ovunque
Caramelle
Un bel modellino con incollato un brutto presepe
Un’altra dedica
Una moto
Ancora una macchinina
Questa bella noce e tanto altro ancora
Inquietante che vi pare?
6 commenti:
Alla fine tutto resta uguale...mi spiego : i tempi induisti a Mauritius erano simili, le statue di ganesh e sotto gli incensi accesi e ...fiori, ciotole di riso,frutta ...conchiglie e sassolini...
Ovunque sotto il Cielo di questa Terra viene adorato "Qualcuno" venerato e implorato ...
E a questa entità superiore qualunque sia il suo nome vengono richiesti aiuti, miracoli, pensieri ...
Chissà se poi Qualcuino esiste ??!!
baci e scus ail comemnto poco chiaro,
val
p.s. devo ancora risponderti " a modo" ma ho gradito moltissimo la tua email e apprezzato il dono contenuto, grazie cara...
Dove si trova la statua, merita un pellegrinaggio. Ho giusto un paio di guanti rotti che non so dove mettere. La gente non finira` mai di stupirmi.
Val non preoccuparti, hai cose più importanti a cui pensare.
Concordo, l'essere umano cambia molto poco sia spostandosi nello spazio sia scorrendo nel tempo.
Viviamo in un medio evo contemporaneo, credo che in tanti vorrebbero anche riaccendere i roghi e non solo adorare reliquie e comprare indulgenze.
TroppoBarba, nell'ottava foto la risposta.
I guanti rotti starebbero benissimo tra una caramella ed un santino, ti aspetto se capiti in Romagna.
Comunque la creazione ha in se un forza artistica innegabile. La maggior parte degli oggetti non sono posati casualmente ma saldamente incollati, è una composizione voluta e pensata.
Ha richiesto lavoro e tempo e credo sia opera di un singolo con successivamente qualche intervento casuale dato da chi passa e appoggia qualcosa senza incollarlo.
Ti assicuro che viene voglia di farlo.
Attenti che non sia un'installazione d'arte! Al museion, museo di arte contemporanea di bz, si son viste cose strambe del genere.
Alcune le capisco, alcune no, bello e brutto non sono piu' paradigmi applicabili.
Sappimi dire, Vera, sono curiosa
Di gente strana è pieno il mondo, e non credo che la rivera sia immune dal fenomeno, per consolarti anni fà avevamo nel centro storico uno che fuori di casa aveva allestito un porcaio del genere, ma la cosa più bizzarra non era questa ma il fatto che dava da mangiare ai topo, che poi tanto topi non erano, casomai più sul genere pantegane, il tutto durò per un bel pò finchè non intervenne l'Asl e la cosa fini del tutto, "deportazione" del vecchietto, rimozione delle schifezze semi religiose stile foto tue e deratizzazione, a dimenticavo, sono anche state murate le finstre e la storia è finita per sempre, ma di persone strane ne continuano a esistere e sempre ne esisteranno se questo ti può consolare.
@Franz è un dubbio che ho avuto anche io, ma non so in che modo scoprire l'origine dell'installazione.
@Mauri mi consola in effetti molto sapere che il mondo è pieno di gente "strana" Sono le persone troppo normali a preoccuparmi di più, l'omolagazione ha in se pericoli non da poco.
(Tra l'altro hanno sempre detto anche a me che sono strana)
Posta un commento