(di questo post QUI)
Sono arrivati anche i cardellini
e anche una ballerina bianca ma non si lascia fotografare.
Non si vedono quasi più i passeri presumo cacciati dai fringuelli che sono ormai innumerabili, proprio nel senso che non se ne sa dire il numero.
L'orto sembra ormai un pollaio di quelli da allevamento intensivo; dagli alberi attorno un gruppo di storni spia curioso senza avvicinarsi e anche due gazze guardano dagli ulivi oltre la rete.
15 commenti:
Beh ne sono certa : se il tugurio ormai è diventato gattolandia , da te siamo a pennutilandia! ;D
ehh che meraviglia..le foto e quello che fai!
ciao cara, un abbraccio
val
p.s. da noi, sia a Bo che lassù, solo merli e pettirossi... (che stanno ingrassando!;P)
Ottimo questo progetto di birdgardening, adesso mi aspetto anche una seconda parte con nidi artificiali vista la tale abbondanza di specie, sicuramente riuscirai a farli anche nidificare, spero non vorrai avvalerti della legge Bossi-Fini sulle espulsioni a questo punto tante casette d'accoglienza per la primavera prossima ventura!
@Val con questa neve vedrai che arriverà anche qualcun'altro, se poi si farà anche vedere... questo non so
@Mauri già fatto, gia fatto, ma come puoi vedere solo le cince frequentano l'hotel.
http://terre-basse.blogspot.com/2009/05/tempo-di-nidi.html
http://terre-basse.blogspot.com/2009/05/progressi.html
http://terre-basse.blogspot.com/2010/05/vedova-con-prole.html
Mi sa che i passeri stanno tutti a casa mia, l'anno scorso erano 90% verdoni e 10% passeri , quest'anno sono quasi tutti passeri e la fanno da padrone, le cinciallegre per mangiare qualcosa fanno dei raid a 100 all'ora , comunque c'è posto per tutti .
Ciao "senza sbarre", direi che è una caratteristica delle cince quella della toccata e fuga, tra i mie ospiti sono sempre state ben rappresentate e sebbene la mangiatoia alta la frequentino solo loro (a parte in questi giorni di neve) non si soffermano mai più di un attimo. Semino e via. La cinnciarella indugia un attimo in più rispetto alla cinciallegra, ma comunque pochissimo,
Continuano: avanti, indietro. e tra un seme e l'altro si allontanano spesso di molto. C'è da chiedersi come faccia l'energia fornita dal seme a contobilanciare quella usata per prenderlo, portarlo via ed aprirlo. Per vederle ferme un po'più tempo consiglio di utilizzare le palle di grasso e semi da appendere agli alberi. sono molto gradite e vi restano posate più tempo per becchettar via i semi dal grasso.
E pensare che avevo anche letto quei post, per fortuna non avevo commentato, così la figuraraccia è solo a metà. :(
Che meraviglia! Sono bellissimi!
Complimenti per quello che fai! :-)
Grazie Biancaneve, ma complimenti che non merito, sono in molti a fare più e meglio di noi.
Inoltre io svolgo quasi solo un ruolo "ispiratore" è il mio compagno l'artefice pratico.
- Si potrebbe fare un nido per le cince...
E lui prende legno e sega e lo fa, è ancora lui che la domenica mattina ha la forza di uscire alle 7 con -9° il vento e la neve per aggiungere semi alla mangiatoia ed inventarsi espedienti per evitare che il forte vento li porti via.
Poi torna e da distesi sul letto e dalla finestra difronte ci godiamo il via vai e le zuffe dei commensali.
OMMIODDIO MA SONO STUPENDI!!!
Sono troppo belli! E che colori sgargianti!
Oh-mio-dio!!! Ma le hai fatte tu queste foto??? Ma sono bellissime!
Cornelia.
@Volpina, Grazie Piccola Volpe, grazie da parte di madre Natura che ha una meravigliosa tavolozza di colori e che li usa per dipingere il nosto mondo.Peccato che ogni tanto noi si sia distratti e non lo si veda
@Cornelia
Qualcuna il mio compagno, qualcuna io, Quelle degli ultimi post sugli uccellini fatte tutte attraverso i vetri della finestra della camera da letto :-)
Ciao Vera, sei veramente incredibile a fotografare i pennuti. A me riesce solo con i fagiani.
Un saluto
io avrei tantissimi passerotti ma sono cacciati dai piccioni invece!
Orientalia
Ciao Max, beh, io non sono mai riuscita a fotografare un fagiano, quindi come vedi non ti crucciare, penso che dipenda più dalla fauna che dal fotografo, si ritrae quel che c'è ;D
Oi Enrica come ti va?
non so cosa suggerirti, se tu avessi delle cince il problema non si porrebbe, mangiano in posti e posizioni assolutamente proibitive per quasi tutti gli altri, figurarsi per quei goffi mastodonti dei piccioni.
Con i passeri proprio non so, non sono sempre abbastanza audaci per aproffittare di nuove mangiatoie, i "miei" abituati a terra non si decidono nemmeno ad alzarsi di 50 cm per mangiare sulla panchina, se riangono senza cibo aspettano che cada qualcosa agli altri, quindi dubito che se tu mettessi loro una mangiatoia piccina, scomoda per i piccioni avrebbero abbastanza iniziativa da raggiungerla.
Bisognerebbe sentire qualcuno competente in materia.
sì ci ho provato, ho messo delle bottiglie di plastica appese con dei fori piccoli ma LORO non entrano, i piccioni mettono dentro il capino!
Posta un commento