"SOLO L'ASSENZA DI CERTEZZE PUÒ AIUTARCI A RESTARE LIBERI"
(Roberto Esposito)

sabato 17 marzo 2012

LA FRAGOLA NUDA

Ovvero fine inverno nell'orto

Mi è capitato più volte di parlare di fragole con altri bloggher ma non ne ho ancora scritto in un post come si deve. E' ora di rimediare

Coltivare fragole per casa non è difficile, farlo per ricavarci un reddito lo è di più, specie se si sceglie la strada dell’agricoltura biologica.

La mia idea sarebbe quella di fare una serie di post che accompagnino le varie fasi della coltivazione man mano che la stagione avanza.

Il “sarebbe” è d’obbligo, perchè si sa: la strada dell’inferno è lastricata di buone intenzioni, e quindi non garantisco affatto di perseverare passando dall’intenzione alla realizzazione.

Proviamo.

Per cominciare spieghiamo il titolo del post con una foto20120317_0114aecco una fragola “nuda”, spogliata con malagrazia di quasi tutte le sue foglioline, quelle secche e anche di quelle verdi. Le tre corone liberate da tutta la vegetazione. Perchè questa umana violenza? 
Il primo valido motivo sta nel portare via dal campo tutte le forme svernanti dei parassiti che sono sulle foglie, primo tra tutti il ragno rosso. Si schiacciano le nottue, si tolgono le lumache, ci si libera di qualche afide.
Con il secco si asportano anche un bel po’ di spore di botrite (la muffa grigia) si rendono le condizioni per il suo sviluppo meno favorevoli e si da “aria” alla nuova vegetazione.

Quindi non lasciate in terra tra le file ciò che avete tolto, ma portatelo fuori dal campo, compostatelo lontano dalle fragole o bruciatelo.

Può capitare che la piantina sia formata da molte corone solitamente si tolgono quelle peggio sviluppate lasciandone solo tre o quattro.

Una pianta troppo fitta è più vulnerabile ai patogeni, fa frutti più piccoli, di qualità inferiore.

Quando fare la toilettatura? (si chiama così)solitamente ad inizio marzo quando le gelate più serie sono passate.

Non fatevi impietosire! Togliete quasi tutto, ecco perchè20120317_0115 Una fragola a pochi giorni dalla toilettatura, bella pulita, tonica e stimolata!

20120317_0117 Una foto del fragoleto giocattolo, due file da 60m (Un pezzetto sotto tessuto, che volete… anche la pazzia degli amici vuole il suo sfogo. Secondo me non ne vale la pena, si anticipa di pochissimo e si aumentano i problemi fitosanitari, se proprio si vuole anticipare meglio il tunnel, ma mi raccomando ricordarsi di arieggiare!)
Quando facevamo sul serio le file erano 15, con i passaggi ben zappati e le pacciamature spazzate a dovere. Le fragole non erano per casa ma parte importante del nostro reddito, poi eravamo più giovani e con la schiena più solida ;)

(Bisogna che io guardi tra le foto analogiche se ho qualcosa da scansionare.)

5 commenti:

TroppoBarba ha detto...

Fantastico. Il tuo allievo ti implora di continuare con questi post sulle fragole. :-)

mauri ha detto...

2 file da 60 metri?, questo mi ricorda mio padre che fino allo scorso anno aveva un'orto di oltre 1500 mq e serviva a sfamare 2 persone (lui e mia madre) + le galline + tutti i vicini, quest'anno lo ha ridotto a 750 mq circa anche perchè l'eta sono 80 non gli permette di piegare agilmente le gambe e la schiena non è più quella di una volta, poi si lamentava che aveva sempre tanta roba e non sapeva a chi darla, io troppo lontano 300 km, un vero peccato.......

Vera ha detto...

Cercherò di continuare TroppoBarba, poi dopo l'onore di sentirti definire mio alievo toccherà che io mi impegni!

Si Mauri, hai colto nel segno, solo che i mq sono non 750 ma 7.500 e una volta erano 15.000 Probabilmente superficie ed età sono legate da un rapporto di proporzione inversa, quando anche noi arriveremo ad ottant'anni mi sa che ci accontenteremo del vasetto di basilico sulla finestra. Complimenti a tuo padre!

mauri ha detto...

Conosco gente di 90 anni e continuano a fare l'orto, devo far loro qualche foto e postarla, chiaramente non stanno chini sulla terra ma seduti sopra una cassetta e hanno accorciato i manici agli attrezzi per poter lavorare da seduti, poi visti i tempi che corrono credo sia meglio che cominci a cercare una solida cassetta e metterla da parte per il futuro, non sia mai che le cassette finiscono e ti tocchi continuare a zappare con la schiena curva invece che comodamente seduta :)

Vera ha detto...

Visto l'aria fredda che tira, nei prossimi anni le cassette finiranno di sicuro (bruciate nel camino per scaldarsi).
Quindi una mettila via ;)