"SOLO L'ASSENZA DI CERTEZZE PUÒ AIUTARCI A RESTARE LIBERI"
(Roberto Esposito)

domenica 24 novembre 2013

ALI ALLE PAROLE E VENTO ALLE ALI

2011-08-290147a Se la rete serve a qualcosa è senza dubbio a far volare le idee, quindi
riprendo e pubblico dal blog di Luigi Bruschi “LA CITTA’ INVISIBILE” l’ intervista a

JOSE’ MUJICA
presidente dell’Uruguay, realizzata da Riccardo Staglianò

“La mia idea di vita è la sobrietà. Concetto ben diverso da austerità, termine che avete prostituito in Europa, tagliando tutto e lasciando la gente senza lavoro. Io consumo il necessario ma non accetto lo spreco. Perché quando compro qualcosa non la compro con i soldi, ma con il tempo della mia vita che è servito per guadagnarli. E il tempo della vita è un bene nei confronti del quale bisogna essere avari. Bisogna conservarlo per le cose che ci piacciono e ci motivano. Questo tempo per se stessi io lo chiamo libertà. E se vuoi essere libero devi essere sobrio nei consumi. L’alternativa è farti schiavizzare dal lavoro per permetterti consumi cospicui, che però ti tolgono il tempo per vivere [...] d’altronde chi non è felice con poco non sarà felice con nulla.”

Diamo vento alle ali di queste parole, che volino alto e lontano.

5 commenti:

PattyLoc ha detto...

Mujica è un mito, dovrebbe fare qualche lezione di onestà e semplicità ai nostri politici.

Alligatore ha detto...

Mi è sempre piaicuta l'America Latina, e in questi anni dimostra di essere un continente più avanti di tutti, con le dovute peculiarità da un paese all'altro. Mujica è tra le punte più avanzate. In Europa c'è una sinistra ufficiale che è neoliberista, questo è il problema grosso (più della destra).

tenax ha detto...

Ma sai che ormai non credo più che sia un problema politico bensì di sistema e pultroppo di cultura materialistà etc etc......
Grandi semplici parole quelle di Mujica ma di grande peso sociale. Sarebbe bello che i bambini a scuola le ascoltassero, per diventare uomini e donne migliori, hai fatto bene a postarlo, tra l' altro sei una delle rarissime persone che conosco ad avera una certa coerenza tra pensieri e azioni. Gli ideali del discorso di Mujica sono i tuoi presi in pieno.......tanto di cappello Vera.

unrosetoinviacerreto ha detto...

Bellissimo titolo e profondo il testo.
Ah! essere in grado di tradurre
in fatti queste stupende parole
a cominciare da me stessa.
Ciao

Vera ha detto...

@Patty: davveroqualche lezione non ci starebbe male anche se non sono tra quelli che gridano allo scandalo per le dotazioni del Quirinale, visto che ben so che non sono a uso e consumo del presidente ma in gran parte per la gestione di beni e tenute che appartengono a tutti noi.

@Alligatore Non riesco ad essere così positiva come sei tu nei confronti dell'America latina, Troppa storia nei miei ricordi... Chile, Argentina Nicaragua...
Concordo però con te che la nostra non-sinistra sia un grosso problema. Una nuova DC con un mantello rosa per nascondere le vergogne.

@Tenax Berlusconi ha in parte realizzato il programma della P2 con l'appropriazione dei mezzi di informazione e ancor più di intrattenimento, con i quali ha cambiato la coscienza civile delle persone. Per ricostruire una cultura devastata a suon di denaro e tette al vento ci vorra molto tempo, posto che ciò sia possibile.
Sono pessimista, nemmeno la crisi è riuscita a far capire a molti che questo ultimo ventennio ci hanno venduto solo di specchietti e perline in cambio di oro.

@Unrosetoinviacerreto Bhe già desiderare di lavorare su se stessi è una cosa non da poco, non è così importante la meta, ma è il camminare sulla strada che è davvero importante, poi ognuno arriva dove può