"SOLO L'ASSENZA DI CERTEZZE PUÒ AIUTARCI A RESTARE LIBERI"
(Roberto Esposito)

lunedì 16 maggio 2011

LO RACCOLGO O NO? parte1

Parliamo di zucchine, così non pensiamo allo scrutinio delle schede elettorali.
Ispirata da Valverde mi sono resa conto che, per un' ortolano in erba, può non essere così immediato decidere se raccoglierne o no un fiore  o stabilire quale sia il momento migliore per spiccare il frutto. Così con la mia pedante vena didattica stimolata da lunghi discorsi sulla fragolicoltura avuti nei giorni scorsi, (magari un giorno ne parlo che dite?) mi accingo a propinarvi una lezioncina illustrata dedicata alle prime fasi della raccolta di codesto prelibato frutto. (Che dopo è facile e vi arrangiate.)2011-05-160011Giovani piante di zucchina adolescenti, mollemente adagiate alla base di un morbido e aulente mucchio di letame

 

MASCHI E FEMMINE
Le zucchine si sa sono piante perbene, niente a che fare con certe promisquità di acune altre che riuniscono in un unico fiore maschi e femmine in un'orgiastica commistione. Non sono però nemmento tanto bachettone come quelle che per eccesso di pudicizia esigono che i differenti sessi se ne stiano ben lontani, su piante separate. Moderate quali sono hanno optato per una soluzione intermedia: ciascuno ben chiuso nel suo fiore, ma sulla stessa pianta.2011-05-160019Un maschietto (e una scandalosamente promiscua pratolina)

2011-05-160020Una giovane femmina (appena fecondata che richiude strettamente il  fiore per proteggere la sua intimità)

ATTENZIONE IMMAGINI A LUCI ROSSE
adesso diamo un'occhiata dopo aver loro tolto le mutandine2011-05-160016aLui (ha il picciuòlo) 3 stami con le antere appena dischiuse per liberare il polline (si lo so, di stami se ne vedono solo due ma sono 3 parola anche se ognitanto si saldano tra loro)

2011-05-160018aLei (ha il pancino tondetto) 3 pistilli con il soffice, umido ed invitante stigma pronto ad accogliere il di lui polline (gli altri due pistilli si intravvedono dietro non siate noiosi)

Mi rendo conto che dopo tali immagini così esplicite possiate essere turbati,  per cui ora mi femo qui. Ripassate la lezione di anatomia che la prossima volta passiamo alla pratica della raccolta.

2 commenti:

strega reticente valverde ha detto...

FANTASTICO! Ora non mi sbaglierò più e quasi quasi mi accatto una piantina di zucchine... chissà che presa dall'entusiasmo dello studio non mi torni la voglia anche di mangiarle???!
Che a me la voglia di imparare mi ha sempre "fregato" hehehe...;DD
GRAZIE , un bacione
valverde

Vera ha detto...

e poi Val sono belle, chi ha detto che non si possano usare anche come ornamentali, fanno almeno un fiorellone al giorno giallo oro e gigante