"SOLO L'ASSENZA DI CERTEZZE PUÒ AIUTARCI A RESTARE LIBERI"
(Roberto Esposito)

martedì 17 maggio 2011

LO RACCOLGO O NO? parte2

RACCOGLILO RACCOGLILO, CHE TANTO PIU' DI COSI' NON CRESCE

PARTE 1 QUI SOTTO se non l' hai ancora letta comincia da li che i discorsi a mezzo non vanno bene.

RIPETO QUELLO CHE HO SPECIFICATO NELLA PARTE 1: il tutto è dedicato alle prime fasi della raccolta (mi riferisco al sotto titolo, che dopo a pianta adulta hai voglia se crescono! presente Moby Dick? ecco di più)

Dunque riprendiamo dai fiori. I primi a comparire sulla pianta sono quelli maschili e qui sbizzarritevi pure raccogliete e friggete fin che vi pare, tanto son maschietti e non servono quindi un gran che...OPS

Poi iniziano quelli femminili2011-05-160008Qui il discorso è più complesso, si sa con le femmine l'attenzione al dettaglio è indispensabile. 
I primi che compaiono, quando sono quasi aperti, raccoglieteli pure, la zucchinetta non crescerebbe comunque, e friggete anche lei.
Il discorso dopo cambia e richiede un minimo di attenzione in più.

Per i palchi subito sucessivi valutate così: quando il fiore comincia ad appassire si richiude arrotolandosi su se stesso all'apice e la zucchinetta "stringe" la punta tagliate e mangiate.
Lo so vi sembrano troppo piccole e magari qualche giorno in più sulla pianta...

NO!

Povera pianta, la stressate e basta. Lo zucchino cresce di qualche millimetro diventa spugnoso e molle in punta il fiore marcisce ed il marciume inizia ad entrare nel frutto. 2011-05-160021aEcco questa zucchina malgrado le ridotte dimensioni è già vecchia. Si, potete mangiarla, ma comunque da qui in avanti non crese e peggiora.

2011-05-160020Questa invece è proprio al momento giusto, grande (cioè piccola) come l'altra ma con il fiore appena richiuso ed arricciato, la punta del frutto stretta ma non del tutto, e con la pelle decisamente più lucida e tesa.  2011-05-160021Proseguendo con la crescita la pianta produce zucchine che alla fioritura sono sempre più grandi, fino a raggiungere le dimensioni tipiche della varietà. Ora potete anche aspettare che perdano il fiore prima di coglierle e in ogni caso regolatevi a gusto: c'è chi lo preferisce piccino chi invece lo aprezza più grosso.
Lo zucchino ovviamente.
A questo punto se una zucchina si nasconde e non si fa trovare per un po' (succede succede, che credete? specie se ne avete ottocento piante) o se avete dimenticato di passare nell'orto per qualche giorno, vi troverete faccia a faccia con balenotteri di ragguardevoli dimensioni. Non vi mordono e se non sono ancora di taglia esagerata (arrivano tranquillamente anche a 70 cm) lessati e conditi in insalata con un po' di cipollina tritata e qualche erbetta non sono niente male. Toglieteli comunque dalla pianta anche se decidete di non mangiarli.

Non ho ne zucchine adulte e tanto meno balenottere da mostrari, le mie piante sono ancora adolescenti, ma, più avanti fotograferò anche loro.

P.S.
Non lesinate con l'acqua e qualche maschietto ogni tanto salvatelo va, giusto per avere un po' di polline che altrimenti le zucchette potrebbero venire storte per mancanza di impllinazione.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

anche a me zucche e zucchine rimangono mignon, ma credo sia colpa dei vasi. A terra mi venivano decisamente meglio.

Orientalia

ps anche i pomodori..

Vera ha detto...

Orientalia mi stupisci! dove trovi il tempo per fare anche l' ortolana?
Attendiamo foto del terrazzo orticolo.
I miei pomodori sono ancora verdi come "ragani"(ramarri), ma è indubbiamente ancora presto, le fragole sono mature, per i meloni occorre aspettare luglio....