"SOLO L'ASSENZA DI CERTEZZE PUÒ AIUTARCI A RESTARE LIBERI"
(Roberto Esposito)

giovedì 8 agosto 2024

ESEMPIO DI IDENTIFICAZIONE BOTANICA CON L'AIUTO DELLE CHIAVI DICOTOMICHE

 F.Book si è mangiato la maggior parte dei blog, i miei sono semiabbandonati, ma se si vuol fare un discorso complesso sono ancora infinitamente meglio.

Su uno dei gruppi di F.B a cui collaboro capita spesso che qualcuno chieda come si identifichi una pianta senza l'ausilio delle App, ecco dunque uno dei metodi principali possibili, in una forma abbastanza semplificata ma tutt'altro che semplicistica.
Mi appoggio per questo tentativo alle chiavi dicotomice del proggetto Dryades messe on line dall' Università di Trieste

Ho trovato una pianta che mi ha fatto sorgere alcuni dubbi sulla sua identità ed ho voluto provare ad arrivare alla detrminazione della specie con il metodo di cui vi dicevo.

Parto da zero facendo finta di non conoscere ne la famiglia ne il probabile genere se vorrete accompagnarmi seguite il link che vi ho messo poco sopra qui sotto i principali passaggi saltandone qualcuno di facilmente intuitivo per non dilungarmi troppo.
Cominciamo con qualche foto della pianta:




 
 
E adesso cominciammo con gli screenshot tratti da Dryades, di volta in volta ci saranno proposte delle scelte e passo dopo passo si dovrebbe arrivare alla determinazione










Ometto qualche passaggio, ma voi seguendo sul Dryades risponderete senza problemi


 











Frutti con il pappo

 i frutti non hanno il becco (il peduncolo che li lega al pappo) e nemmeno i tubercoli

 

 


Qui Dryades ha messo l'immagine di riferimento sbagliata ma, comunque sia, i frutti (semini) sono un po' schiacciati  si vede dalla mia foto precedente che quando sono di taglio sono stretti.

Eccoci alla soluzione: Sonchus tenerrimus L.
Questa volta direi proprio che è quella giusta
https://www.actaplantarum.org/galleria_flora/galleria.php?id=1699





 
È un ottimo allenamento per imparare a che dettagli fare attenzione, e cosa fotografare per riuscire a determinare le piante


11 commenti:

alberto bertow marabello ha detto...

Vera, Verissima!
Che bello rileggerti.
Le chiavi dicotomiche le ho usate in quantità ai tempi dell'università e degli erbari. Ora ho dimenticato praticamente tutto,ma giro il link a SantaMoglie che apprezzerà tantissimo.
Un abbraccione
E non sparire, se puoi
😁

Vera . Adiantum ha detto...

Alberto! Che bello, mi hai beccata subito <3 Chiavi dicotomiche anche tu? Hai fatto biologia? Davvero FB si mangia i blog e con loro anche le relazioni amicali legate ad essi, Seguo lì un paio di gruppi di botanica e mi lascio assorbire un po' troppo, ma voler fare le cose almeno decentemente richiede tempo. Poi dopo si finisce col mettere la testa in vacanza e si segue l'onda più facile. Se la tua SantaMoglie apprezzerà ne sarò felice.

alberto bertow marabello ha detto...

Non ho feisbuc, ma posso capire. Il tempo è quel che è e già leggermi un libro vuol dire non seguire molto i blog. Ma tant'è.
Ho studiato (poco) scienze forestali, ma non ho (quasi) mai applicato gli studi sul lavoro, però
Del ce di leggerti.
Un abbraccione

semola ha detto...

... Bene, bene, benissimo!!!! ora non sparire di nuovo...
... io avrei detto fosse una Cicerbita, cicerbita spinosa per esser precisi, buonissima a crudo e negli "Erbi"...

Anonimo ha detto...

Pure io, facendo l'erbario per l'esame di botanica (Scienze Naturali), utilizzavo la chiave dicotomica. Avevo un libriccino svizzero, il Binz Thommen, favoloso. È anche vero che la tassonomia è stata rivista in tutti questi anni, ma l'approccio sistematico mi sembra ancora il più valido, meno immediato ma più sicuro. Grazie a Vera che ci spiega come procedere!

Giulietta Vagnone ha detto...

Scusate, ma non avevo visto che venivo presentata come Anonimo.

Vera . Adiantum ha detto...

Bello trovarvi! Semola ho cercato la Cicerbita come nome comune indica in effetti un altro Sonchus, l'oleraceus. Tu pensi al S. asper che è rigido e spinoso, questo è invece come dice il nome tenerissimo Cicerbita come nome scientifico in denominazione binomiale indica altro, sempre asteracea ma un genere diverso se vuoi prova a seguire il link: https://www.actaplantarum.org/galleria_flora/galleria.php?id=821

Vera . Adiantum ha detto...

Ben venuta sul mio blog Giulietta :)

blogredire ha detto...

Il ritorno della mia tuttologa preferita,era ora.

Vera . Adiantum ha detto...

Blogredire! come vanno i tuoi oggetti al tornio?

blogredire ha detto...

Sono in un periodo di"stanca"ma conto di rifarmi.
Ciao