A lato del vecchio filare di viti, viti tanto anziane da essere intercalate con gli aceri campesti, c’è il campo degli spinaci.Quest’anno son venuti bene, ed è ora di cominciare a coglierli. Dureranno sino a fine inverno, con il freddo le foglie più esterne ingialliranno un po’ e bisognerà scartare qualcosa, ma adesso…
Da eliminare c’è solo la radichetta!
9 commenti:
Bellissimi, viene voglia di farsi deibuoni spatzle. Noi gli abbiamo seminati in ottobre gli spinaci, ma non ci sembra sia uscito ancora nulla ... quanto ci mettono?
Ottobre è tardi, secie per te che sei un po' più a nord di noi. Qui se non semini entro il 15/20 settembre non si rimedia molto. Per nasere hanno bisogno di acqua hai bagnato? Attento alle lumache fanno strage dei germogli quando ancora non si vedono quasi.
... gli aceri erano stati piantati come sostegni per le viti?
... orti d'altri tempi ... stupendi...
Mi hai fatto venire voglia d'insalata: spinaci, parmigiano e un filo di aceto balsamico.
Data l'ora: Buon pranzo
Si Semola, proprio così la vite "maritata", poi moltissimi anni fa sicuramente più di settanta, parte degli aceri è stata abbattuta e sono stati mantenuti solo quelli neccessari a sostenere i fili di ferro che reggono le viti. Il nostro territorio porta ancora tracce dell'antica centuriazione romana, filari singoli di viti ne delimitavano il reticolo.
Santa e per farti venire ancora più appetito, sappi che sono assolutamente bioòogici ;)
quando me li porti? eh? ;)
Non abbiamo bagnato, ma piove sempre, e quanto alle lumache, non credo siano responsabili, forse siamo partiti tardi anche con i spinaci :(
Trattandosi dei "tuoi", l'ho dato per scontato :D
Buona giornata
MoscO, ormai a natale, un bel saccone pieno, devo rimediare visto che l'anno scorso non erano venuti bene
Ally, il mio compagno concorda con me, seminati troppo tardi.
Santa, grazie per la fiducia
Posta un commento