"SOLO L'ASSENZA DI CERTEZZE PUÒ AIUTARCI A RESTARE LIBERI"
(Roberto Esposito)

lunedì 18 luglio 2016

COLTURE DA REDDITO NEL RIMINESE

20160717_0007Un campo di canne di bambù?

20160717_0005Strane però queste canne di bambù, avviciniamoci e guardiamo meglio.

20160717_0009
Ancora qualche dubbio?

20160717_0011Non dubbi ma certezze:

20160717_0015

Non canne ma Cannabis!

Un campo di canapa per la filiera sementiera, si producono i semi di canapa a basso contenuto di THC per le colture di canapa da fibra della campagna francese.

Una volta l’ Emilia Romagna, specie dalle parti di Budrio, era zona vocata alla coltura di canapa, si produceva un prodotto di ottima qualità per tessili e carta (in casa in qualche armadio c’è ancora un vecchissimo lenzuolo in tela di canapa). La demonzzazione della canapa ha fatto scomparire una tradizione secolare a tutto vantaggio dei produttori di cotone. Ora con le varietà a basso contenuto di sostanze attive comincia a riaffacciarsi la produzione di questa fibra pregiata, ma l’Italia una volta in prima fila è ora fortemente in ritardo, bloccata da infinite paure e regole.

A giorni in parlamento dovrebbe venire discussa una proposta di legge per la legalizzazione della canapa per uso ricreativo, non credo verrà approvata, ma nella speranza godiamoci QUESTO LINK

9 commenti:

Cri ha detto...

Questa storia della canapa "demonizzata" a favore del cotone è davvero una faccenda alquanto schifosina. Mi ero documentata un bel po' sulla faccenda per scriverne, ma c'è così tanta roba che il post giace in bozza che sarà ormai un anno. Temo anch'io che non passerà la legge, per ipocrisia e bigottismo ma soprattutto perchè dietro lo spaccio c'è un impero troppo grosso. Tanto, con tutti i diritti che ci negano, figurati se riconoscono il diritto a sapere se l'erba che si fuma sia naturale o addizionata di chissà cosa.

Vera ha detto...

Ciao Cri, fallo il post, la discussione in parlamento della legge potrebbe essere una buona occasione. Io ne ho letto, ma non sono molto documentata, confido dunque in te ;)

semola ha detto...

... è vero l'Italia era ai primi posti nella produzione della canapa ...
... speriamo passi la norma ...
... ma dove stanno le limitazioni?
... alcuni in Italia già la coltivano (vedi blog CASCINA SCOVAZZA e scusa l'ignoranza per non saper inserire i LINK)

Vera ha detto...

Ciao Semola, da un po'di tempo sono state semplificate le regole ma bisogna comunque inviare informative utilizzare solo un certo tipo di semente e sottostare ai controlli delle forze dell'ordine

QUI UN LINK

dove trovare migliori informazioni

E QUI UN ALTRO

dove ti spiegano come inserire link nei commenti, non è semplicissimo, io copio/incollo le stringe necessarie perché non me le ricordo mai

semola ha detto...

... ma sei VERAmente gentilissima...
... grazie mille!!

Berica ha detto...

L'uso ricreativo farebbe "piangere" il senatore giovanardi di cui si è nota l'ultima figuraccia: http://www.panorama.it/panorama-tv/news-video/giovanardi-senato-minimizza-morte-emmanuel-bagarre-fermo-video/

La demonizzazione della canapa è funzionale anche al proibizionismo, di cui il suddetto è un vero campione, e ai profitti dei soliti noti.
Altro che anticorpi per sconfiggere la mafia! http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2016-07-18/borsellino-grasso-stragi-mai-fermarsi-ricerca-verita-204716.shtml?refresh_ce=1

Alligatore ha detto...

Sì, la canapa è stata demonizzata da anni per sporchi interessi di potere (ovviamente, sono da anni un fautore della sua legalizzazione, anche per uso ricreativo). Ottime foto, ottimo link .... non sapevo di una legge in arrivo (magari!).

UnUomo.InCammino ha detto...

Mai capito la demonizzazione della canapa.
Dal punto di vista tossicologico, sociologico, i danni fatti dall'alcol prodotto dalla vite sono straordinariamente più gravi eppure la vite è coltivata a milioni di ettari.
L'Emilia produceva la miglior canapa e la miglior fibra di canapa del mondo e il Regno Unito si riforniva di essa per la sua Marina.

Vera ha detto...

@ Berica: lacrime di sangue, come le varie madonne sparse qua e la nella penisola ;)

@ Ally magari in arrivo Ally, per ora solamente in discussione, lo stato spende dei patrimoni per l'acquisto della canapa terapeutica dall'Olanda, il poco che produciamo (i militari in strutture apposite) non basta, spende capitali per la repressione, per riempire le carceri di gente che potrebbe stare fuori, regala tesori alle mafie, e non incassa quello che potrebbe dalla tassazione; un vero affare.

@ UnUomo: appunto, carta tessuti, corde, materiali isolanti per l'edilizia, oli per vernici e cosmetica, oli per biodisel... E un po' di allegria