Ovvero: povero ibisco, ci risiamo
Il mio bell’ibisco è di nuovo pieno di pidocchi, sventura che si ripete ogni estate
Gli abutilon a lui così simili e così fisicamente vicini, tanto che i rami dell’uno e degli altri si intrecciano, ne sono misteriosamente immuni, hanno in compenso qualche aleurodide (le moschine bianche) ma non molti per ora, peraltro assenti sull’ibisco.
Come l’anno passato sono, in suo soccorso, arrivati gli scymnus; piccoli carriarmati irti di aculei bianchi, minuti e letali, per gli afidi.
Purtroppo al momento non sono ancora così abbondanti come nella foto dell’anno scorso, confido comunque in loro, la scorsa volta si erano comportati egregiamente liberando in men che non si dica l’ibisco dei suoi sgraditi ospiti.
Le bestioline della foto sono appunto le larve di questo diligente coccinellide QUI qualche nota su di lui, purtroppo molto sintetica.
Vedremo chi vincerà la battaglia.
6 commenti:
Faccio il tifo per te!
... oddio ... ora corro a controllare se hanno attaccato anche il mio ibisco giallo...
Qui, con tutta la pioggia che ha fatto (e continua a fare) niente bestioline sulle nostre piante (e manco muffe). Che dire? Spero vincano i buoni, ma che spietata la natura.
Già, Cri Semola ed Alligatore, mi avete fatto pensare... Noi tifiamo per "i buoni", proteggiamo i nostri fiori, ma chissà che ne pensano gli afidi. Scommetto che se fossero flessuosi come gattini e con occhi da gazzella saremmo più tolleranti con loro. Siamo tutti razzisti ;) E comunque sia io li schiaccio crudelmente.
Un vecchio spazzolino da denti fa comodo in questi casi!
Sara, grazie per l'idea, sicuramente meno sgradevole che passarci le dita come faccio.
Vi aggiorno, gli scymnus hanno vinto, afidi ne sono rimasti davvero pochi. Che dici Sara, sarà perchè anche loro assomigliano a spazzolini da denti? :D :D
Posta un commento