"SOLO L'ASSENZA DI CERTEZZE PUÒ AIUTARCI A RESTARE LIBERI"
(Roberto Esposito)

martedì 19 agosto 2014

TELECOM BYE BYE

Ebbene si ho finalmente tagliato il cordone ombelicale che univa il mio PC al tristemente famoso “ultimo miglio” di Telecom.

Già dal 2005 ho rinunciato al telefono fisso, almeno hanno smesso di chiamarmi all’ora di cena per vendere le cose più varie,  ho scelto una connessione internet con solo cavo dati senza fonia (nacked le chiamano). Allora non è che ci fosse molta scelta e NGI era uno dei pochissimi provider a fornire questo servizio, (forse l’unico a quel tempo) A convincermi ci ha pensato “Altroconsumo” che dava  il più alto punteggio di qualità proprio a quel gestore.

Non mi sono mai pentita, seri e affidabili, ma, se server e tecnologia dipendono da loro, non si può dire lo stesso per quel che riguarda i fili del telefono su cui purtroppo occorre comunque passare. La zona in cui vivo sebbene geograficamente certo non marginale è tecnologicamente disastrata: frequenti interruzioni di servizio, guasti alla linea e ogni volta che vedevo dalle mie parti le macchinine rosse di Telecom mi mettevo le mani nei capelli perché con buona probabilità mi sarei ritrovata con l’ADSL staccata.
Con il mio compagno abbiamo sviluppato una teoria: Telecom applica il collegamento a turno alla rete, finché uno non si lamenta lo lasciano staccato, poi  al reclamo riattaccano lui e staccano un altro. Scherzo signori di Telecom, scherzo, ma purtroppo non scherzo riguardo la pessima condizione dei collegamenti forniti.

Vogliamo poi parlare della velocità? Impossibile! solo di lentezza si può parlare.

Infine a salvarmi è giunto il dio dei venti
zefir

index

Internet via etere, sull’alito delle brezze!
Eolo fa capo a NGI quindi di fatto non ho cambiato gestore e anche la mail è sempre @ngi.it

Ho sottoscritto il contratto per una velocità di 10 mega e 10 mega ho, anzi persino qualcosa in più come si vede dal test qui sotto.
Cattura
E’ passato circa un mese e i risultati sono sempre gli stessi.

In pratica ho decuplicato la velocità di navigazione e ho ridotto le spese, Telecom non si prende più i miei 12 euro al mese di balzello che applica a tutte le linee nacked indipendentemente dal gestore scelto.

Bye bye Telecom felice di averti lasciato.

http://www.speedtest.net/my-result/3670160416

7 commenti:

Alligatore ha detto...

Devo dire, che, a parte il costo, con Telecom non ho problemi di collegamenti... certo, non scarico nulla, non vedo film online o cose così, leggo solo, ma per quello che faccio mi basta... comunque grazie del consiglio, non si sa mai.

blogredire ha detto...

La mia adsl telecom è penosa,giusto per navigare,se devo scaricare ci caccio su la pennetta tre che è velocissima,ciao.

Sara ha detto...

io ho fastweb e va benissimo, per fortuna!

Ernest ha detto...

mammia mia Telecom... io per ora ho fastweb e va tutto bene, incrocio le dita

Vera ha detto...

Ciao Ernest, come stà il pulcino? Qui il problema non è il gestore, ma i cavi che come giri o rigiri sempre di Telecom sono, e assolutamente insufficienti per la zona

UnUomo.InCammino ha detto...

Grazie.
Qui stiamo cercando di passare a Eolo vista la lentezza esasperante dell'ADSL Telecom seconda solo ai suoi prezzi (ca. 85€ a bimestre, visto che la sola linea dati non la forniscono).
Quindi leggo ancora una buona recensione.
Bene!

Vera ha detto...

@UnUomo.InCammino
A tutt'oggi, a questo punto quasi 6 mesi mai avuto un problema, un sogno rispetto a prima.