"SOLO L'ASSENZA DI CERTEZZE PUÒ AIUTARCI A RESTARE LIBERI"
(Roberto Esposito)

giovedì 30 giugno 2011

CRESCIUTE

Torniamo a parlare di zucchine , dai loro primi deboli tentativi di fruttificare (QUI e QUI) è passato quasi un mese e mezzo e i risultati si vedono2011-06-250012Gli esili virgulti assomigliano sempre di più alla pianta della "botega dei piccoli orrori" e fra un po' mi mangiano.2011-06-250019Nell'attesa di piantarmi i denti nelle braccia, si allenano piantandoci le spinette urticanti di cui piccuioli e foglie sono ben forniti e quando ho finito di raccogliere sembra che io abbia litigato col gatto.

2011-06-250015I vicini di casa quando suono alla loro porta si mettono le mani nei capelli:  oooh nooo! delle altre zucchine!
Se ne volete un po' anche voi venitemi a trovare, ma di corsa che l'exploit non dura: Continueranno a produrre per un bel po' ma presto smetteranno di sommergerci: il caldo l'oidio e il virus del mosaico... ne ridurranno il vigore.2011-06-250001Anche i cetrioli non si risparmiano ed il frigorifero tracima 2011-06-250004In insalata, ripieni di gorgonzola o di tonno, frullati con lo yogurt ... sono tra gli alimenti più indicati a compensare la perdita di sali provocata dal caldo e dalla fatica, più salutari economici ed efficaci delle varie bevande isotoniche.

Dopo tutto questo verde, una nota di colore:2011-06-250006stanno cominciando a maturare i pomodori da tavola, per quelli da conserva occorre aspettare ancora un po'.

P.S.
è appena tornato dal campo il mio compagno con 8 (otto) cetrioli lunghi 35 cm; il frigorifero stà cerdando di spiegarmi la legge dell'impenetrabilità dei corpi.
Chi ne vuole un paio?

5 commenti:

strega reticente valverde ha detto...

ma che meraviglia!peccato abitare così lontano seno sarei venuta a elemosinare qualche cetriolino!;DD
Da me invece complici :
1) la talpaccia
2)la siccità di maggio
3)la pioggia violenta e a seguire il vento secco di giugno...
ecco i pomodori: quasi zero...;((
le cipolle zero del tutto !
Ho solo raccolto per ora agli, fragoline e rusticani ( prugne selvatiche) ..ah e un pò di uvaspina...
cari saluti
val

mauri ha detto...

Direi che ormai sappiamo tutto sugli zucchini, vita, morte, attendiamo i miracoli, comunque ottima ed erudita spiegazione, se non eri così lontano un salto lo si poteva fare, quà da me siamo ancora agli albori e i primissimi zucchini raccolti in questi giorni li abbiamo consumati che erano ancora adolescenti :)
per le misure oltre la stecca del metro bisogna attendere, non ti dico dei pomodori, l'unico colore conosciuto è il verde speranza.
Ciao

Vera ha detto...

@ Val @ Mauri
cari ragazzi, se non foste così lontani verrei volentieri io a portarvene un po'.

Franz Mosco ha detto...

e pensare che volevo rifilartene un po' che anche i vicini miei non ne possono piu' :D

pasta gamberetti e zucchini, parmigiana di zucchini, torta salata si formaggio e zucchini, crema fredda (e anche calda visto le temperature) di zucchini, risotto con zucchini e zafferano... altri suggerimenti sono graditi!

Vera ha detto...

UUU franz quanto sono distratta!
NON TI AVEVO VISTO :)

Pasta zucchine e carote, sugo freddo per la pasta con le zucchine frullate grosse (tritate fini)parmigiano basilico ecc, riso in insalata con le zucchine alla piastra, cus cus come sopra (ovviamente in entrambi i casi non solo zucchine), zucchine all'aceto balsamico, tutta la serie delle zucchine trifolate e saltate in padella nei modi più vari...

Ma nei nostri deliri siamo state ampiamente battute dagli amici di Mauri di "terra e dintorni" che mi racconta di aver mangiato un DOLCE di zucchine