"SOLO L'ASSENZA DI CERTEZZE PUÒ AIUTARCI A RESTARE LIBERI"
(Roberto Esposito)

martedì 19 agosto 2014

TELECOM BYE BYE

Ebbene si ho finalmente tagliato il cordone ombelicale che univa il mio PC al tristemente famoso “ultimo miglio” di Telecom.

Già dal 2005 ho rinunciato al telefono fisso, almeno hanno smesso di chiamarmi all’ora di cena per vendere le cose più varie,  ho scelto una connessione internet con solo cavo dati senza fonia (nacked le chiamano). Allora non è che ci fosse molta scelta e NGI era uno dei pochissimi provider a fornire questo servizio, (forse l’unico a quel tempo) A convincermi ci ha pensato “Altroconsumo” che dava  il più alto punteggio di qualità proprio a quel gestore.

Non mi sono mai pentita, seri e affidabili, ma, se server e tecnologia dipendono da loro, non si può dire lo stesso per quel che riguarda i fili del telefono su cui purtroppo occorre comunque passare. La zona in cui vivo sebbene geograficamente certo non marginale è tecnologicamente disastrata: frequenti interruzioni di servizio, guasti alla linea e ogni volta che vedevo dalle mie parti le macchinine rosse di Telecom mi mettevo le mani nei capelli perché con buona probabilità mi sarei ritrovata con l’ADSL staccata.
Con il mio compagno abbiamo sviluppato una teoria: Telecom applica il collegamento a turno alla rete, finché uno non si lamenta lo lasciano staccato, poi  al reclamo riattaccano lui e staccano un altro. Scherzo signori di Telecom, scherzo, ma purtroppo non scherzo riguardo la pessima condizione dei collegamenti forniti.

Vogliamo poi parlare della velocità? Impossibile! solo di lentezza si può parlare.

Infine a salvarmi è giunto il dio dei venti
zefir

index

Internet via etere, sull’alito delle brezze!
Eolo fa capo a NGI quindi di fatto non ho cambiato gestore e anche la mail è sempre @ngi.it

Ho sottoscritto il contratto per una velocità di 10 mega e 10 mega ho, anzi persino qualcosa in più come si vede dal test qui sotto.
Cattura
E’ passato circa un mese e i risultati sono sempre gli stessi.

In pratica ho decuplicato la velocità di navigazione e ho ridotto le spese, Telecom non si prende più i miei 12 euro al mese di balzello che applica a tutte le linee nacked indipendentemente dal gestore scelto.

Bye bye Telecom felice di averti lasciato.

http://www.speedtest.net/my-result/3670160416

sabato 2 agosto 2014

GUASTI, IMPEGNI E NUOVI ARRIVI

E’ un po’ di tempo che diserto il blog, una concomitanza di cause mi ha tenuta lontana e ora non so da che parte cominciare.
Vorrei scrivere dell’ indignazione che i fatti di Gaza mi lasciano nell’animo, le parole però mi mancano, allora vi rinvio questa immagine di Ernesto da “I diari dello scooter”    Israele Palestina
Si, in effetti così si capisce benissimo.

Vorrei scrivere anche del fastidio che l’arroganza di chi pensa di non aver mai bisogno di mediare mi causa, ma sui modi del nostro conducator domestico, il Boy Scout, ci sono centinaia di penne a scriverne, lui tira comunque dritto per la sua strada e io mi farei il sangue cattivo.

Aggiungiamo anche i fatti di Ucraina, Libia, Siria, Iraq…e il sangue da cattivo diviene pessimo.
Sarò quindi, per risposta e reazione, frivola e leggera.

Cominciamo con ciò che di piacevole mi ha tenuto lontano dal Blog.
ho rispolverato la macchina da cucire e per un’amica mi sono improvvisata costumista, 15 tuniche bianche tinte poi da Barbara in azzurro per uno spettacolo di danza acrobatica,abiti danza

e 11 gonnelline fuxia formato micro per delle bimbette di un saggio.

L’attività di sartoria è proseguita con la realizzazione di capi di abbigliamento adatti ad una ultra novantenne con un braccio ingessatissimo IMG_5870
che non poteva più mettere magliette e camice da notte se non apribili su una spalla.
Superato anche questo scoglio il pc ha deciso di guastarsi, alimentatore andato, proprio in concomitanza con l’inizio di un mio serio impegno per un festival internazionale di danza e ginnastica durante il quale avrei dovuto essere tra i fotografi, quindi con estrema necessità del computer che, fedifrago, mi aveva lasciato.
Fortuna che in casa qualche pc di riserva c’è, ma è appunto “di riserva” quindi con tutti i limiti del suo stato.

Devo ringraziare (san) Matteo che nel giro di tre giorni mi ha riportato il pc guarito. Ma visto che l’animalaccio andava in assistenza ho colto l’occasione per cambiare sistema operativo dato che XP non è più aggiornabile.

Eccomi quindi con un pc da addomesticare da capo, tra reinstallazioni e zuffe con quel che non riuscivo a far funzionare se ne è andato un altro po’ di tempo e c’erano 5000 foto da guardare, sistemare, buttare, masterizzare, consegnare…


14-06-290183 
Le immagini di una settimana di spettacoli, stage, saggi, dedicati alla ginnastica e alla danza acrobatica.
4800 atleti da 16 nazioni., 1300 più dell’ultima volta.
E’ un evento biennale, non competitivo, arrivato ormai alla XII edizione, il più grande del mediterraneo, aperto a gruppi di qualsiasi età e condizione.
Una faticaccia ed un vero divertimento. Per fortuna andare in giro con un cartellino con su scritto PRESS agevola un bel po’ l’esistenza di chi vuole fare foto.

Passato anche questo ecco a distrarmi i nuovi arrivi menzionati nel titolo del post.
Si parte da una quieta piantina che cercavo da tempo e che certo non è molto responsabile delle mie perdite di tempo…
asparagina
E’ un’asparagina, ma di quelle “a coda di volpe” ne avevo due grandi e belle, ma un inverno ho aspettato troppo prima di riportarle in casa e, poverette, le ho fatte morire di freddo.
per anni non sono più riuscita a trovare da sostituirle ed infine eccola.

Ecco qui chi invece contribuisce grandemente alla mia scarsa produttività

Nurù
20140728_0292
Questo è Nurù (Nurù M’ Pecaz per l’esattezza, nome di chiara derivazione romagnola per il quale non credo occorra traduzione) ;-)

E questa è Vei (Vei Föhr ovvero, tradotto dal solandro: vieni fuori da quel buco che non ti mangiamo)
Vèi
20140728_0284

Ecco perchè è un po’ che non mi facevo viva sul blog :D