"SOLO L'ASSENZA DI CERTEZZE PUÒ AIUTARCI A RESTARE LIBERI"
(Roberto Esposito)

martedì 23 aprile 2013

MALI DI FAMIGLIA

E’ parecchio tempo che avevo programmato di inserire questa immagine per oggi, giornata dedicata alla sensibilizzazione nei confronti della sindrome da librodipendenza,
come monito nei confronti dei rischi causati dalla lettura.
beppina che legge
La fotografia è circa dell’anno 1932 e la bimba in primo piano che legge ha, molti anni dopo, trasmesso per via genetica questa malattia alle figlie.
Per via affettiva e culturale invece è stato il padre a trasmetterla.
Ora entrambe le figlie ne soffrono in forma grave.

I sintomi principali sono: la svagatezza, lo sperpero di denaro per mantenere il vizio, la sotrazione di tempo alle attività più consone al vivere civile, l’acuizione parossistica del senso critico, il mal di schiena a forza di spostare le cataste di libri…

Oggi giorno fortunatamente esiste un vaccino efficace, è ormai diffusa la sua somministrazione in dosi crescenti sin dalla più tenera età ed in effetti la malattia su scala nazionale è in forte regressione.

Il nome del vaccino, che viene somministrato a domicilio, è "TiVu" ed è ormai rientrato tra quelli obbligatori.
Ultimamente si sta diffondendo anche l'utilizzo di un coadiuvante denominato PC .
Il suo impiego è però assai controverso in quanto sebbene per taluni individui funzioni ottimamente, in altri rischia di accuire la malattia aumentando lo stimolo alla lettura anziché riducendolo.

lunedì 22 aprile 2013

LA TERRA NEL SUO SPLENDORE

22 aprile giornata della Terra
Terra che ci fa questo spontaneo dono
20130414_3545
Narcissus pseudonarcissus obvallaris (probabilmente)
Considerato il capostipite di tutti i narcisi a corolla prominente.

20130414_3564
Non sono più molti i luoghi dove lo si trova selvatico così abbondante, ma quando capita di scoprirne uno è davvero un incanto

No non vi dico dove è ;-)

sabato 20 aprile 2013

INCUBI

Secondo mandato a Giorgio Napolitano.
Governissimo  di breve durata,.
Si torna alle urne, la sinistra sarà travolta.
Parlamento a maggioranza di destra.
Napolitano per ovvi motivi anagrafici a breve si dimetterà.
Il parlamento a maggioranza berlusconiana eleggerà il proprio leeder presidente.

La buona notizia è che non ho figli

 

 

 

OGGI NIENTE FOTO
meglio un luttuoso nero

martedì 9 aprile 2013

RISTAGNO

Ovvero…
Piove governo ladro!    ;)

Di questi tempi tutto ristagna, la politica e l’acqua nei campi. Entrambe le cose sono dannose, almeno su una qualche modesta possibilità di intervento la abbiamo.2010-03-120011Questo post lo devo ai problemi di campagna dati da questa piovosa primavera, ed in particolare a quelli di LOSMOGOTES al quale avevo cominciato a rispondere con un commento sul suo blog, il commento poi cominciava a dilungarsi troppo e quindi eccomi qui.

Stavo pensando al tuo strato di argilla che ti crea forti ristagni...
Non so quanta terra hai ne se è acessibile dai mezzi per le lavorazioni, se così fosse ti consiglierei quando le colture ed il clima lo permettono di farle dare una passata con il RIPPER  ovvero il ripuntatore con la talpa.


Se non conosci l'atrezzo si tratta di una specie di lama che taglia in profondità il suolo (anche 80 cm, un metro) senza però rivoltare le zolle come farebbe un aratro, alla punta, la parte che entra nel terreno,  è fissata quella che viene chiamata talpa ovvero una specie di piccolo siluro di metallo che lascia dietro di se un foro di drenaggio alla profondità a cui si è spinta la lama del ripper. ripper2immagine presa da:  http://www.agraria.org/macchine-agricole/ripper.htm 
(Ci trovate anche un sacco di informazioni utili)


Ho visto terreni tra loro confinanti  ripuntati e no, le differenze erano più che evidenti, eclatanti direi. L'effetto anti ristagno si protrae per vari anni.

La lavorazione con il ripper è un intervento “straordinario e non lo si ripete annualmente come le altre lavorazioni, anche queste però hanno sul drenaggio effetti diversi.

 
La scelta del tipo di lavorazione ordinaria può essere determinante specie in terreni argillosi e pesanti.

Premetto che mi riferisco soprattutto agli orti e non ai campi, che credo interessino meno ai miei tre lettori.

Le lavorazioni effettuate con le frese del motocoltivatore, tipiche dell’orticoltura, non sono esattamente il massimo, a lungo andare creano quella che viene chiamata suola di lavorazione, uno strato compatto nel punto in cui la fresa di anno in anno arriva a tagliare la terra e questo, riducendo il drenaggio del suolo, favorisce il ristagno. (L'aratura usata soprattutto nelle coltivazioni più estensive può presentare lo stesso problema se non si varia periodicamente la profondità di penetrazione del vomere.)fresa

fresa1  http://www.agraria.org/macchine-agricole/fresa.htm

Quando è possibile l'utilizzo della vangatrice è consigliato perchè in virtù del tipo di movimento dell'atrezzo la terra in profondità viene spaccata e non tagliata, non crea quindi la soletta.

vangatrice

vangatrice1

http://www.agraria.org/macchine-agricole/vangatrice.htm 

Un'altra cosa che può influire molto sulla regimazione delle acque in eccesso e ovviamente cura dei fossi e la sistemazione del terreno con le dovute baulature, ma questo mi pare sontato.

Per i ristagni del parlamento italiano invece non ho purtroppo soluzioni (almeno di tipo democratico) quindi ci tocca tenercelo com’è finchè non risolvono il pasticcio.

Piove governo ladro ;)