"SOLO L'ASSENZA DI CERTEZZE PUÒ AIUTARCI A RESTARE LIBERI"
(Roberto Esposito)

sabato 2 luglio 2011

NOTTE ROSA SULLA COSTA ROMAGNOLA

Ciascuno ha i suoi programmi, ecco il mio:2011-07-020001
15 Kg di fagioli borlotti da sgranare, ed è solo la prima raccolta.
Essendo poi il congelatore già assai pieno, un po' li conserveremo sterilizzati in barattolo. Lo abbiamo provato l'anno scorso per la prima volta e il risultato ci ha pienamente soddisfatti.

5 commenti:

TroppoBarba ha detto...

Sgranare i fagioli mi rilassa parecchio. Mi mette in pace col mondo. Ciao.

strega reticente valverde ha detto...

Sarà faticoso ma rpeferisco al tua notte rosa!;)
Decisamente "dovrei" prospettare al mio Santuomo una "gita" dalle tue parti ...hehehehe...
Vabbè : o divento una brava coltivatrice o mi trasferisco vicino a te!;D scherzo... (sul trasferimento, che sarei un pò molesta!)
Ciao cara, saluti da una Bo afosa ...oggi niente tugurio : troppo traffico in autostrada, andiam su domani a pregare per i pomodori superstiti!
val molto matta

iggy ha detto...

mo' ce lo dico ai miei ché anche loro hanno il congelatore gremito ;-)

semola ha detto...

Che bel raccolto... io quest'anno sono troppo preso dal lavoro e l'orto ne ha risentito. Mi consolo dicendo che lo "faccio riposare" e guardando i vostri magnifici successi.
Ciao.

Vera ha detto...

@ TroppoBarba,
vero è una di quelle cose che ti consente di bigellonare (tipo guardarsi un film) e sentirsi utili e produttivi comunque.

@ Valverde,
no cara non è faticoso (vedi sopra) in oltre se li sgrani due giorni dopo averli raccolti l'operazione è molto più semplice e veloce (non vale per chi li compra, che di giorni di solito ne hanno già troppi e non vale assolutamente per i piselli che vanno congelati il prima possibili se non si vuol perdere il loro gusto zuccherino)

@ Iggy
è un inconveniente quasi inevitabile se si autoproduce tutta la verdura necessaria per l'intero anno, a meno che non ci si rassegni a mangiare solo cavoli e spinaci d'inverno e pomodori e melanzane d'estate(ho semplificato un po lo so ma non vorrete mica tutto l'elenco vero!!)

@ Semola
Su dai le patate mi sembrano in forma e la vigna pure, non denigrarti troppo. Auguri per il tuo "orto difficile"