"SOLO L'ASSENZA DI CERTEZZE PUÒ AIUTARCI A RESTARE LIBERI"
(Roberto Esposito)

lunedì 11 luglio 2011

E ADESSO BISOGNA MANGIARLE

Le zucchine ci stanno sommergendo e quindi occorre sforzarsi un po' nell'immaginare continuamente nuovi modi per metterle in tavola.2011-07-100003Questo freschissimo piccolo capolavoro la devo alla fantasia culinaria di Bobbedol

2011-07-100001Servono:
delle zucchine (un po' troppo cresciute è meglio)
pomodoro a fettine tonde
ricotta
una scatoletta di tonno 
cipolla
erbette varie secondo gusto 

Si fa così:
si cuociono alla piastra le zucchine a fette di circa 6mm di spessore e le si toglie prima che si asciughino troppo si condiscono stese e si fa raffreddare, nel mentre si impasta la ricotta con il tonno la cipolla cruda tritata le erbette varie (si in somma quello che vi va, se con la ricotta non volete usare il tonno vanno benissimo anche capperi e olive, oppure gorgonzola e foglioline di menta peperoni marinati ....)

Si prepara una fettina di pomodoro per ogni fetta di zucchina la si posa in un piatto e si condisce. Quando le zucchine si sono raffreddate le si spalma con la ricotta lavorata, le si arrotola su se stesse, e si posa un rotolino su ciascuna fetta di pomodoro.

Tenete in frigorifero sino al momento di servire. utilizzabile sia come antipasto che come secondo.

Gli ospiti hanno molto apprezzato.

5 commenti:

MaxT ha detto...

Ciao Vera, ora ho capito perché non vai al mare! Stai combattendo con le zucchine.
Pensa che quest'anno ho addirittura rinunciato a fare l'orto. L'anno scorso tra salsa di pomodoro, fagiolini, cetrioli, etc ho passato (anzi "passata") l'estate in cucina.
Il piatto sembra interessante e se potessi ne prenderei una bella porzione.
Ciao Max

mauri ha detto...

Ricetta interessante, giorni fa a cena da un'amico, alla fine mi ha propinato un dolce con le zucchine, ed era anche buono tanto che ho fatto bis e tris, io per combattere il surplus zucchine le raccolgo ancora giovani, una specie di ratto delle Sabine, quando sono passato io nell'orto poi bisogna attendere che altre giovani fanciulle (pardon zucchine) crescano :)

Vera ha detto...

Lo sai Max che un bagnino ci ha detto che in questi giorni caldissimi (ieri 39 gradi) in spiaggia non i vanno nemmeno i turisti. Ieri sera però io a mettere i piedi in acqua ci sono stata erano quasi le nove e c'erano ancora 34 gradi,nottataccia.

Mauri il dolce con le zucchine non riesco ad immaginarmelo, ma se dici che era buono ti credo.

iggy ha detto...

sicuramente meglio senza tonno..
tonni, squali, delfini ringraziano ;-)

losmogotes ha detto...

sempre benvenute altre e nuove ricette con zucchine. proverò oggi stesso! grazie!