"SOLO L'ASSENZA DI CERTEZZE PUÒ AIUTARCI A RESTARE LIBERI"
(Roberto Esposito)

sabato 23 luglio 2011

IL TG3 COME AZNAR

Seguo il TG3 "da sempre", ultimamente con continua minor soddisfazione. La qualità e la serietà mi sembrano in drammatico calo. Vedo un forte appiattimento sulle linee del PD "dalemiano", orribili  servizi sulla Val di Susa, e ieri sera a parer mio hanno raggiunto vette, o meglio abissi, giornalistici evidenti.

Come sappiamo tutti in Norvegia c'è stata una strage subito apparsa, in modo evidente, politicamente molto ben mirata: i fatti più gravi accaduti ad una convention laburista.

Mentre ascoltavo ciò che il TG aveva da raccontare ho pensato, in contraddizione con loro, ad una questione interna legata all' estrema destra.

Non si è mai visto un islamista interessarsi alla politica di un paese occidentale al punto di scegliere una parte politica specifica da colpire. Sparano nel mucchio persino a casa propria, figurarsi in Europa. Il massimo danno con il minimo sforzo. Adare su un isolotto quando puoi far saltare un grande magazzino o un cinema? Ma suvvia! Non è credibile.

Al TG3 questo dubbio non lo hanno avuto, si sono accodati subito alla pista islamica, ricordandomi specularmente i vaneggiamenti di Aznar che attribuì immediatamente gli accadimenti di Madrid ai separatisti baschi quando era evidente la probabilità della matrice islamista.

Non pretendo certo che i giornalisti abbiano la sfera di cristallo, ma santocielo il dubbio dovrebbe essere parte integrante del loro modo di pensare e vorrei tanto che fossero un pochino più analitici di me che li ascolto e li leggo. A che servono altrimenti? Avanzare almeno altre ipotesi no? Troppa fatica?

Un elenco di fatti privi di commenti risulta oggi più utile di certo giornalismo, almeno le analisi uno se le fa da se senza ascoltar sciocchezze fuorvianti.

Detto questo non ho certo la presunzione di sapere cosa sia accaduto ad Oslo, non so se la bomba sia opera della stessa mano che ha sparato sull' isola oppure se sia veramente un attentato islamico. Certo la coincidenza e la quasi contemporaneità temporale dei due fatti me lo fa dubitare.

lunedì 11 luglio 2011

E ADESSO BISOGNA MANGIARLE

Le zucchine ci stanno sommergendo e quindi occorre sforzarsi un po' nell'immaginare continuamente nuovi modi per metterle in tavola.2011-07-100003Questo freschissimo piccolo capolavoro la devo alla fantasia culinaria di Bobbedol

2011-07-100001Servono:
delle zucchine (un po' troppo cresciute è meglio)
pomodoro a fettine tonde
ricotta
una scatoletta di tonno 
cipolla
erbette varie secondo gusto 

Si fa così:
si cuociono alla piastra le zucchine a fette di circa 6mm di spessore e le si toglie prima che si asciughino troppo si condiscono stese e si fa raffreddare, nel mentre si impasta la ricotta con il tonno la cipolla cruda tritata le erbette varie (si in somma quello che vi va, se con la ricotta non volete usare il tonno vanno benissimo anche capperi e olive, oppure gorgonzola e foglioline di menta peperoni marinati ....)

Si prepara una fettina di pomodoro per ogni fetta di zucchina la si posa in un piatto e si condisce. Quando le zucchine si sono raffreddate le si spalma con la ricotta lavorata, le si arrotola su se stesse, e si posa un rotolino su ciascuna fetta di pomodoro.

Tenete in frigorifero sino al momento di servire. utilizzabile sia come antipasto che come secondo.

Gli ospiti hanno molto apprezzato.

lunedì 4 luglio 2011

Staying Human - Al Jazeera World

Da vedere. Una lunga intervista a VITTORIO ARRIGONI realizzata da Al Jazeera IN ITALIANO a parte una breve introduzione in inglese.

Ancora una volta devo ringraziare Orientalia sul suo blog ho trovato il link al video.

Staying Human - Al Jazeera World - Al Jazeera English

e magari dopo averlo visto condividetelo

sabato 2 luglio 2011

NOTTE ROSA SULLA COSTA ROMAGNOLA

Ciascuno ha i suoi programmi, ecco il mio:2011-07-020001
15 Kg di fagioli borlotti da sgranare, ed è solo la prima raccolta.
Essendo poi il congelatore già assai pieno, un po' li conserveremo sterilizzati in barattolo. Lo abbiamo provato l'anno scorso per la prima volta e il risultato ci ha pienamente soddisfatti.